martedì 20 novembre 2012

QUANDO LA FAME CHIAMA.

Ore 19:30, sono in treno, a quest'ora di solito lo stomaco comincia a brontolare dalla fame. E pensare che oggi ho anche fatto merenda a metà pomeriggio. Eppure ho una fame che mi mangerei un pulcioso poggia braccio del regionale. Io sono così, ho sempre fame e faccio fatica a controllare la cosa. Arrivo al punto di rottura, mi cominciano a tremare le gambe e a girarmi la testa e mi sento come svenire.
Diciamo che poi oggi le 3 accanto a me in treno non aiutano...
Nonna: lo vulissimo decide stommenù di nadale? C'amma ffare per o vendiguattr sera? Chillo u pesciaiuolo vulisse sapè innanzz si ave mm' a accatta 'o capitoun. Chill tiene abbisogno d'a pronotazioun.
Mamma: meeeee o pesciaiuolo, chill scass e pall già un mese innanzz, apposto stiamo, penza a nadale!!
Figlia: che ppoi ammè stu capitoun ma pure venuto annoia. Si potrebbe pure fa na cosa nuova, che ne sacc...? A polend e u shpiezzatin?
Nonna: San Gennaro chill a picciridda vulisse fa o piatt e pulend, chill a picciridda guardass troppa tivù... A Clerici l'a ffatt uscire e capa! O piatt del nord? Uaglió o sapess eventualmente che a tuo zio Carmine ci shta tutt'a cca!! Chill po vomita, i piatti raffinati non li digerisce!!
Mamma: ma se non è a polent e non è o capitoun, allora che cazz' è ca sa magnamm?
Figlia: era cossì pepprovare quarcosa è nuovo, se po' pure provà o sushi!
Nonna: o pesce crudo to magnassi tutto tu chammè me fece shchifo proprio.
Mamma: insomma niente menù del ventiquattr? Ma almeno se potess sapè che magnamm staser?
Nonna: si mo che arrivamm a Milano i ristoranti so già tutti chiusi... L'unica è telefonà a zia Carmela. Chilla in frigo sempre qualcosa tiene, vuoi mai che viene la guerra.

Nessun commento:

Posta un commento